La tokenomics italiana: verso la prima DAO del made in Italy del web 3.0
1. Principali aziende di intelligenza artificiale , che si concentrano sullo sviluppo della tecnologia incentrata sulla creazione di intelligenza artificiale e che includono:
● Scrubing e pulizia dei dati
● Modellazione dei dati
● Distribuzione
2. Aziende di applicazione dell'intelligenza artificiale : sono orientate verso aziende di diversi settori che svolgono compiti specifici utilizzando l'intelligenza artificiale. Questi includono:
● Analisi e comprensione del testo
● Analisi e comprensione di immagini e video
● AI per bot e voce
3. Le società di intelligenza artificiale del settore sono costituite da società di ML/AI che applicano questa tecnologia a problemi specifici e verticali aziendali. Puoi facilmente riconoscere una startup di questa categoria, poiché utilizza questo formato per descrivere la propria attività come "AI per ______".
CB Insights ha lanciato lo scorso anno un rapporto che presentava le aziende private di intelligenza artificiale più promettenti al mondo che probabilmente continuerebbero a crescere ed espandersi a livello globale. Esistono 100 aziende di intelligenza artificiale che si concentrano su una migliore trasparenza, meno rischi climatici, modellizzazione dei virus e altro ancora a cui puoi accedere nel rapporto completo. Secondo una mappa del mercato che presenta le 100 migliori startup di intelligenza artificiale tramite CB Insights l’adozione dell’IA continuerà a crescere in modo esponenziale nei prossimi 5 anni, passando dal 45% al +70%, secondo il rapporto The State of AI lanciato da McKinsey & Company.
Questo studio mostra che alcune delle funzioni aziendali principali in cui l’adozione dell’intelligenza artificiale è più comune sono le operazioni di servizio, lo sviluppo di prodotti e servizi, nonché il marketing e le vendite. I tre principali casi d’uso sono l’ottimizzazione delle operazioni di servizio, il miglioramento dei prodotti basato sull’intelligenza artificiale e l’automazione dei contact center, con l’aumento più considerevole nell’uso dell’intelligenza artificiale nell’allocazione del budget di marketing e nell’efficacia della spesa delle aziende. Per quanto riguarda il 2023, molto probabilmente continueremo a vedere l’intelligenza artificiale espandersi oltre nuovi confini e settori, diventando una delle tecnologie più influenti al mondo. L’intelligenza artificiale avrà un impatto maggiore del fuoco. afferma Sundar Pichai, amministratore delegato di Google. Ad esempio, Grammarly era una piccola startup che ha aperto i battenti nel 2009 e ha cercato di utilizzare l’intelligenza artificiale per potenziare il proprio prodotto. Nonostante i grandi sforzi compiuti dal team, solo di recente l’intelligenza artificiale ha reso possibile l’analisi di un testo e la ricerca di sottigliezze, come problemi di leggibilità ed elementi dello stile di scrittura.
Quindi presto incontreremo nuove possibilità aperte da uno sviluppo più ampio dell'intelligenza artificiale che ci spingerà a espandere il business o a trovare le soluzioni necessarie in questo mercato. Gli Stati Uniti non sono gli unici a vedere il continuo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Anche l’Europa si trova ad affrontare una rapida crescita. Secondo lo State of European Tech Report 2021 di Atomico, le aziende europee del settore deep tech hanno raccolto 20 miliardi di dollari da gennaio a settembre 2022, più del doppio dei loro investimenti totali nel 2021. Inoltre, in un recente rapporto pubblicato da Forrester e supportato dal seguente studio tramite Angular Ventures, le imprese e le industrie deep tech continuano a dominare l’attività di investimento, rappresentando circa il 70% dei round di investimento in Europa e Israele. Secondo lo studio Enterprise & Deep Tech VC in Europe & Israel di Angular Ventures. Lo sviluppo di successo di Tesla, insieme alle tendenze del mercato europeo e alle storie di successo, ha motivato i fondatori a concentrare le loro startup sull’intelligenza artificiale, queste tendenze si rafforzeranno man mano che sempre più startup inizieranno a concentrarsi sulle tecnologie deep tech e IA.
I fondatori non sono gli unici a spostare la loro attenzione su questa parte dell’ecosistema perché anche sempre più investitori e i principali fondi di venture capital europei stanno investendo i loro soldi in startup basate sull’intelligenza artificiale. Secondo Sifted e Dealroom , questi sono i fondi di VC più attivi in Europa a sostegno delle startup di intelligenza artificiale:
● SOSV - la società di VC statunitense più attiva che investe nella deep tech europea.
● Amadeus Capital Partners - Fondo di capitale di rischio con sede a Cambridge che investe in fasi iniziali e finali in Europa e America Latina e solitamente investe denaro nella tecnologia profonda.
● Fondo Gründerfond High-Tech- Una società di venture capital pubblico-privata con sede a Bonn che investe direttamente in aziende tecnologiche in fase iniziale con un elevato potenziale di crescita.
● LocalGlobe - Uno degli investitori nella fase seed più conosciuti in Europa.
● Partech Partners - una società globale di VC con sede a Pfiaris, con uffici a San Francisco, Parigi, Berlino e Dakar.
● Octopus Ventures : investe in startup dal seed alla serie B in tutta Europa, ma con un vivo interesse per il mercato del Regno Unito.
● Speedinvest : dispone di uno specifico team deep tech di data scientist, fisici e fondatori che investono in startup tecnologiche in fase iniziale, con dimensioni dei biglietti che vanno da 200.000 a 2 milioni di euro.
● Kima Ventures- Kima è uno degli investitori più attivi a livello globale e sostiene due startup a settimana.
● Almi Invest - Un fondo di capitale di rischio svedese focalizzato sulla sanità e talvolta sulla tecnologia avanzata.
Le star europee che si preparano a decollare quest’anno sono state scelte dal team di Business Insider e dai rappresentanti di alcuni dei fondi di venture capital sopra menzionati. Alcune delle startup AI presenti in cima a questo elenco con i maggiori round di finanziamento sono:\ ● BenevolentAI - che ha raccolto 292 milioni di dollari
● Unbabel - che ha raccolto 91,2 milioni di dollari
● Twaice - che ha raccolto 40,7 milioni di dollari
● Flexciton - che ha raccolto 28,8 milioni di dollari
● Sprout .ai - che ha raccolto 14,8 milioni di dollari
● Gardin - che ha raccolto 12 milioni di dollari
● Milvue - che ha raccolto 9,2 milioni di dollari
● Metaphysic - che ha raccolto 7,5 milioni di dollari
● Mobius Labs - che ha raccolto 7,3 milioni di dollari
● Depict - che ha raccolto 2,9 milioni di dollari
● Zytlyn - che ha raccolto 2,5 milioni di dollari
● AI build: ha raccolto 1,8 milioni di dollari
INVESTJAM e MADEINITALY.TECH rappresentano due modelli di una nuova economica rigenerativa proiettata nel web 3.0 dove intelligenza artificiale, blockchain e algoritmi di Machine Learning sono inglobati in un processo di robotic process mining funzionali alla cogenerazione di una nuova economia rigenerativa Made in UE, in particolare grazie al supporto del
OVHcloud Startup Program e gli strumenti e tecnologie messi a disposizione dalla società francese più grande in Europa nella fornitura di web hosting, con 32 datacenter per un totale di 250.000 server europei.
Ci vediamo a milano allo SMAU il 19 ottobre 2023 per scoprire come entrare nel modello di impresa intelligente per il lnacio in Italia dell’economia rigenerativa
MADEINITALY.TECH
#SMAU23 #FANTINIFABRIZIO #MADEINITALYTECH #WORKSHOP #INNOVAZIONE #WEB3 #ECOSISTEMIBIOLONICI #TOKENOMICSITALIANA