INNOVABILITÄT PRÄSENTIERT MADEINITALY.TECH

Un modello italiano di “ecosistema studio virtuale” come acceleratore di imprese innovative per l'abilitare nuovi operatori economici

 di una nuova intelligenza economica collaborativa italiana centrata sul capitale umano e un uso consapevole della tecnologia DLT

 attraverso la diffusione della cultura degli open-data e dell'open source come unica strada percorribile

 per una progressiva autonomia tecnologica nazionale.

HTTPS://MADEINITALY.TECH

SFIDA

WAS MADEINITALY.TECH Eine interoperable italienische Multiplattform – Business Unit Platform as a Service (BuPaaS) mit einer interoperablen Architektur von Diensten und Produkten, die für Datenverarbeitungsplattformen der Exzellenz „Made in Italy“ verfügbar gemacht werden [Computing-Plattform / Lösungspaket]. Die von der Multiplattform MADEINITALY.TECH bereitgestellten Elemente ermöglichen es Ihnen, Geschäftsanwendungen zu entwickeln, mit Simulatoren zu testen, zu implementieren und zu verwalten, ohne die Kosten und die Komplexität, die mit dem Kauf, der Konfiguration, der Optimierung und der Verwaltung der Hardware- und Softwarebasis für die Produktionsketten von Made in verbunden sind Italien Exzellenz in Handwerkskunst, Kunst, Mode, Design, 3D-Druck, in all jenen Bereichen, in denen Technologie [Tech] das echte Made in Italy verbessern kann.

Wert

CHI

Non una semplice start-up che noi preferiamo definire in lingua italiana “impresa biolarchia” [olarchia biomimetica] ma un ecosistema studio virtuale che si autoalimenta e autoproduce internamente soluzioni imprenditoriali già validate sulla multipiattaforma virtuale per essere introdotte nell'economia reale [MVP]. Rappresentiamo un ecositema di innovatrici e sviluppatori decentralizzati e distribuiti sul territorio internazionale impegnati a co-creare nuovi modelli di fare affari all'italiana concentrandoci sul valore del capitale umano che agisce in modo autonomo e indipendente per raggiungere gli stessi obiettivi. Fabrizio, Alessandro, Angela, Luca, Gianfranco, Stefano, Vincenzo sono i primi che hanno accettato la sfida di sviluppare questo modello di fare affari italiano che tratta il bene comune italiano per un progresso italiano. Possono essere definiti ambienti e scenari ricchi, interattivi e che permettono molteplici usi, collaudati da persone - non solo programmatori - con strumenti che rendono semplice log out o single out. Gli strumenti di creazioni permettono alle interfacce di essere definite per i diversi profili degli utilizzatori tramite la funzione e la competenza. Vogliamo migliorare l'esperienza virtuale degli utenti per mezzo dell'incorporazione di canali per il feedback della gente reale attraverso la creazione, il design, lo sviluppo, la produzione, la commercializzazione dell'intero ciclo vitale delle eccellenze del Made in Italy custodite dalla tecnologia DLT e dalla crittografia del protocollo blockchain.

QUANDO

Onlife: aprile 2022
Per noi innovatori non esiste più la distinzione tra mondo online e offline: viviamo in un mondo iper-connesso e in Italia sappiamo che stiamo vivendo una lenta trasformazione digitale , ma nel resto del mondo siamo già passati alla virtualizzazione dei processi e a modelli di business dirompenti come la tokenomics e la diffusione di computer quantistici AI, che nei prossimi 5 anni, anche per mezzo del 5G, permetteranno anche agli italiani di scoprire il valore del cloud computing e dell'uso consapevole e autorevole delle piattaforme as a service low code.

DOVE

In Italia, sul web decentralizzato.
L'ecosistema biolonico nasce in Italia come modello economico sostenibile, riproducibile e scalabile in tutte le regioni d'Italia. Partirà dalla Regione Emilia-Romagna con l'mvp [o meglio PMF] sulla filiera del luppolo italiano grazie ad un finanziamento approvato dalla Regione Emilia-Romagna per la creazione di un gruppo operativo di innovazione nel foodtech [misura regionale 16.01]. Rappresenta il processo minimo funzionante – prototipo- di una digitalizzazione e virtualizzazione della filiera di produzione del settore foodtech: l'abbiamo definita SMARTSUPPLYCHAIN®

PERCHE'

Una multipiattaforma di cloud computing open source per virtualizzare i processi di produzione degli asset di valore del Made in Italy: una tokenizzazione degli asset del Made in Italy per valorizzare a livello internazionale sulm web 3.0 il vero Made in Italy custodito su piattaforme blockchain interoperabili. Il supporto per le interfacce SOAP e REST permette oggi agli elementi dei PaaS di creare composizioni di molteplici servizi web, "mash-up", così come ai database di accesso e ai servizi riutilizzabili e contenuti dentro i network privati. L'utilizzo di questo genere di soluzioni permette di abbattere i tempi di realizzazione del software ed apre le porte a scenari in cui i programmi possano cooperare tra loro mediante metodi ed interfacce condivise. La multipiattaforma open source permetterà di sviluppare partnership e collaborazioni tra diversi team di lavoro che utilizzeranno lo stesso codice open source per condividerlo con altri team decentralizzati e aumentare la produttività degli elementi del PaaS tra italiani. Gli elementi del PaaS forniscono agli sviluppatori una visione all'interno dei lavori delle loro applicazioni e all'interno del comportamento dei loro utenti. I dati distribuiti all'interno della multipiattaforma saranno utili per sul analizzare il comportamento dell'utente permettere il pay-per-use. L'analisi dei dati storico-pratica consente di determinare se i servizi sono di valore per gli utenti, paragonare il valore dei servizi e monitorare l'attività dei processi in in e out grazie alla soluzione originale di una piattaforma integrata di video-recensioni degli utenti. 
Gli strumenti di visualizzazione garantisco l'analisi della tipologie di uso, esponendo le relazioni funzionali e correlazionali fra servizi e/o interazioni dell'utente, il valore all'utente e il costo e la tracciabilità dei percorsi di servizi usufruiti tramite i diversi dispositivi digitali in commercio. La governance, compliance e diligence di questo gemello digitale delle eccellenze digitalizzate italiane non possono essere stabilite da enti di certificazione o da enti governativi: noi siamo convinti che la decentralizzazione oggi si possa applicare per autorizzare i produttori e le imprenditrici italiane ad assumersi la responsabilità del valore dei propri dati digitalizzati. Dobbiamo fornire loro gli strumenti funzionali e low code.

QUANTO COSTA
Il costo dell'operazione dipende dal livello di conoscenza e di consapevolezza delle competenze di ogni partner di programma che deciderà di mettere a disposizione i propri dati e strumenti tecnologici per la co-creazione di una multipiattaforma italiana open source per l'accelerazione dell'innovazione di processo della tokenomics del Made in Italy. 
INNOVABILITA rappresenta il primo modello di una DAO italiana [creata laddove oggi si possono generare smart contract] per lo sviluppo e l'adozione della multipiattaforma MADEINITALY.TECH da parte di enti e società di valore. Ad aprile 2021 sarà lanciata una campagna di crowdfunding per la costituzione della start-up come ecosistema studio virtuale INNOVABILITA per la validazione pubblica delle idee progettuali condivise e approvate dal gruppo dei fondatori iniziali.
Una Organizzazione Automa Decentralizzata che ha previsto entro il 2022, nella fase 2, la ristrutturazione della società in UK con la creazione di una NewCo come nodo internazionale del network MADEINITALY.TECH per la distribuzione dei servizi e dei prodotti Made in Italy in tutto il pianeta. Il costo è proporzionato al numero di aziende di valore che accetteranno la sfida entro aprile 2021.

COME

L'ecosistema biolonico è un modello che risponde a molti degli obiettivi proposti nel New Green Deal europeo.
Siamo chiamati a rappresentare digitalmente ciò che poi avverrà nel mondo reale: l'ECOSISTEMA BIOLONICO è l'approccio metodologico proposto da INNOVABILITA per la realizzazione di un modello di TOKENOMICS italiano specifico nel settore foodtech scalabile negli altri comparti del valore Made in Italy. Avremo sempre più bisogno di accedere a dati verificati e aperti [open-data] con i quali poter dare una rappresentazione dell'infosfera partendo dall'elaborazione creativa di dati di valore condivisi in registri distribuiti. Registri che dovrebbero essere sempre più “aperti” quindi liberi di essere usati, riutilizzati e ridistribuiti - soggetti al requisito di attribuire e / o condividere allo stesso modo o perché no, migliorandoli come un codice sorgente in mano ad uno sviluppatori di algoritmi di intelligenza artificiale.
Una rappresentazione tipica della necessità di dati aperti di oggi è quella pubblicata da John Wilbanks Vice Presidente Science, Creative Commons “Numerosi scienziati hanno sottolineato l'ironia che proprio nel momento storico in cui disponiamo delle tecnologie per consentire la disponibilità mondiale e il processo distribuito di dati scientifici, ampliando la collaborazione e accelerando il ritmo e la profondità della scoperta... siamo impegnati a bloccare quei dati e impedire l'uso di tecnologie adeguatamente avanzate sulla conoscenza”

CON QUALE MEZZI?

Oggi sta rivoluzionando il mercato delle transazioni economiche e porta a una nuova rivoluzione. Per scoprire veramente qual è la vera rivoluzione in atto introduco il concetto della tokenomics e il significato di TOKEN per il futuro dell'economia onlife. Un token rappresenta un oggetto fisico o virtuale che ha un certo valore ma solo in un determinato contesto. Che si tratti di migliorare la sua governance, di incoraggiare l’usabilità, di fornire una migliore liquidità, di facilitare lo scambio o qualsiasi altro beneficio anche in termini di assicurazione. La Tokenomics mira a creare un ecosistema economico supportato da token, i quali possono rappresentare qualsiasi cosa sia fisicamente che digitalmente, ma di valore. Il vero valore della tokenomics è la possibilità di spostare qualsiasi tipo di asset dal mondo reale al mondo virtuale e anche di decentralizzarne il controllo attraverso il protocollo blockchain. Nel prossimo periodo di programmazione 2021-2027, la specializzazione intelligente sarà il fulcro delle politiche sociali ed economiche in modo da poter svolgere un ruolo importante verso lo sviluppo regionale e la coesione in generale e un'Europa più intelligente, promuovendo in particolare una trasformazione economica innovativa e intelligente. In pratica, sarà oggetto di una nuova condizione tematica abilitante, ovvero "Buona governance della strategia di specializzazione intelligente nazionale o regionale", INNOVABILITA con MADEINITALY.TECH rispetta tutti i criteri di soddisfazione che copriranno le dimensioni principali del concetto di politica di specializzazione intelligente.

__________
Fabrizio Fantini 
Data Scientist
INNOVABILITA

Progetti correlati

Share by:
Innovazione aperta abilitante