AGRICHEF


PIATTAFORMA DI INTERMEDIAZIONE TRA AGRICOLTORI 4.0 E DIGITAL CHEF 

UNA INTELLIGENZA ECONOMICA CULINARIA COLLABORATIVA E SOSTENIBILE 

In quest'area di testo puoi inserire una breve descrizione del progetto. Scrivi poche parole sullo scopo, l'ispirazione o il successo del progetto e lascia raccontare il resto della storia alle immagini. 

Sfida

AGRICHEF.ORG rappresenta un agglomerato di “esperienze umane” raccolte nella prima multipiattaforma blockchain italiana di intermediazione tra agricolori 4.0 e digital chef nell'era di internet of behaviour. Multi perché nello stesso ambiente online ogni utente iscritto potrà accedere ad una nuova conoscenza condivisa attraverso l'apprendimento esperienziale con l'obiettivo di sviluppare la comunità di agricoltrici/ori e di cuoche e chef italiani di nuova generazione competenti e in grado di condividere sulla stessa piattaforma italiana percorsi ed esperienze di ricerca culinaria potendo selezionare le materie prime nutraceutiche e di stagione [metri “0”] direttamente sul marketplace blockchain in modo da creare ricette circolari di una cucina biodiversa e sostenibile e autentica.

Valore

Una multipiattaforma di intermediazione audiovisiva per vivere esperienze culinarie virtuali per approdare nel mondo fisico con eventi ed esperienze che prendono forma sulla piattaforma blockchain in grado di custodire i dati condivisi tra gli ID digitali di ogni utente attraverso smart contract e videorecensioni certificate dall'infrastruttura informatica unica in Italia.
Una multipiattaforma esperienziale che si basa sulla democratica partecipazione di operatori del settore eno-gastronomico di qualità, le autentiche eccellenze del Made in Italy custodite da una piattaforma blockchAin interoperabile che introduce il concetto di “CROWD EXPERIENCE” con raccolta massima di esperienze culinarie biodiverse, bio-ispirate, circolari e sostenibili per promuovere un'idea di cucina democratica, sana e che non produca sprechi.
 
UnO degli obiettivi è quello quello di co-creare una rete capillare di professionisti, aziende, contadini e operatori della filiera corta della fornitura di materie prime di eccellenze agrifood italiana di stagione e proveniente da produzioni idroponiche. Attraverso i servizi offerti da AGRICHEF.ORG si potrà ridurre lo spazio vitale creato dalla GDO tra fornitori di materie prime di eccellenza e soddisfare tutte le esigenze degli utenti integrando ai classici servizi di ordine, acquisto online e consegna a domicilio anche nuove possibilità di acquisto di gruppo e di pre-vendita integrata con una corretta e aggiornata formazione sulla business intelligence che ogi le nuove infrastrutture del web 3.0 ci permettono di adottare: blockchain, tokenomics, smartcontract, realtà aumentata, live streaming shopping per rendere AGRICHEF.ORG la prima multipiattaforma dell'apprendimento esperienziale di gruppo in Italia, un modello economico innovativo di “civil tech” dove gli utenti possono vivere una vera e propria esperienza emozionale sperimentando in un ambiente sicuro e custodito dal protocollo blockchain anche attraverso modelli di simulazioni online. 

AGRICHEF è una comunità composta da persone solidali che pone al centro di ogni attività l'essere umano abolendo ogni forma di razzismo e violenza sia online che offline e promuove azioni pubbliche per combattere la violenza economica di genere e il divario digitale di genere ancora presente nel nostro settore agrifood italiano. In questo senso è stato istituito un fondo comune collettivo di risparmio costituito in forma di patrimonio autonomo, istituito e gestito da tutti gli utenti iscritti alla multipiattaforma AGRICHEF.ORG. La percentuale sarà detratta automaticamante all'atto dell'iscrizione per ogni utente è stabilita nell'1 % da considerarsi come forma di donazione automatica e volontaria raccolta per sostenere i costi di ricerca e sviluppo dell'infrastruttura della multipiattaforma. Una organizzazione di mutuo soccorso digitale in grado di garantire ciò che lo Stato oggi non dimostra interesse: il valore dei nostri dati personali. Questa formula di auto-responsabilità permetterà di poter garantire a tutti gli agrichef italiani un minimo apparato di cybersecurity interno alla rete AGRICHEF.ORG per prevenire gli attacchi informatici rischiosi per la traccaibilità dei nostri dati e quelli realtivi alle nostre produzioni italiane di qualità. 

multi-piattaforma anno 2021

Adottadno un modello di simulazione di unA SMART supply chain ideale l'andamento del business inizierà a generare un valore di EBITDA positivo e un flusso di cassa a partire dal 9 mese di attività. Il modello di business della società è pensato per trattenere un 14% su tutte le transazioni che avvengono all'interno dell'ecosistema siano esse tra agricoltori e chef e clienti finali. Nel piano aziendlae il prezzo medio di transazione è di 50 euro. Il numero di AGRICHEF qualifcati attivi nel network deve crescere in modo esponenziale di +200 ogni mese sino al 2022. 
Il punto di partenza territoriale dell'iniziativa è la Regione Emilia-Romagna, in particolar modo tra Ravenna sede operativa dell'impresa biolonico INNOVABILITA e Igea Marina [FC] sede del laboratorio esperienziale artigianale 3D DISPENSO e LA SIGNORADELLEERBE di Luca Berardi. Da gennaio 2021 la sede legale dell'impresa biolonica INNOVABILITA sarà presso il MONTENAPOLENONE BUSINESS CENTER di Milano. L'espansione del programma sarà a macchia di leopardo andando prima di tutto a concretizzarsi nelle regioni d'Italia dove risiedono e operano gli altri autori Arianna Caldi Arezzo - Toscana e Chianciano Terme [Abruzzo] per Gianfranco Dainotti e a fine anno 2021 per poi diventare sempre più capillare attraverso le ambasciatrici e gli ambasciatori territoriali. 




Progetti correlati

Share by:
Innovazione aperta abilitante