TRUSTCRED

APPLICAZIONE FINTECH BLOCKCHAIN ENTERPRISE ACCESSO AL CREDITO CON FIDUCIA

PROGRAMMA ESPONENZIALE PER AVVIARE IL PROCESSO DI ACCESSO 
AL CREDITO ITALIANO GRZIE AD UN ESCROW ITALIANO

Sfida

Siamo in grado di garantire oggi la creazione di una una piattaforma basata su blockchain per far circolare la liquidità, in un momento in cui per le persone è complesso circolare e i fondi tardano ad arrivare a chi dovrebbe usufruirne. A fronte di un servizio che viene avviato come procedura di accesso al finanziamento e all'eco-bonus per sostenere i primi costi reali della ristrutturazione rimborsati poi dal Fisco e i soldi per provvedere al pagamento delle fatture di chi esegue lavori saranno rimborsati poi dall'istituto bancario che gestirà la pratica ufficiale. 
Valore
CATENA DEL VALORE DEL CREDITO CON LA FIDUCIA TRAMITE UN ESCROW
La traduzione letterale del termine anglosassone escrow indica un deposito e individua un accordo scritto tra due parti in forza del quale documenti, somme di denaro o titoli di proprietà oggetto del contratto, vengono depositate presso una terza parte (fiduciante) a titolo di garanzia, e successivamente rilasciate all’avveramento di determinate condizioni espressamente stabilite dalle parti stesse.
L’escrow è un contratto in virtù del quale uno o più soggetti (depositante) depositano nel proprio interesse e nell’interesse del beneficiario un documento DI VALORE O UN BENE FINANZIARIO, un bene aziendale di essenziale rilevanza economica presso un depositario terzo e indipendente, che si impegna a restituirlo al beneficiario o consensualmente ad entrambi i soggetti, al verificarsi di determinate condizioni stabilite contrattualmente. NEL CASO DEL SUPERBONUS ENTRO 6 MESI RIMBORSATI DALLO STATO.
CIO' CHE GARANTISCE IL FUNZIONAMENTO DI QUESTO MECCANISMO E' L'ALGORITMO DELLA fiducia CHE SI INNESCA TRA TUTTI I PARTECIPANTI E GARANTITO DALLA PIATTAFORMA DI TRACCIABILITA' DEI PROCESSI GESTITA DALLA START-UP INNOVABILITA. Per OTTENRE QUESTO OBIETTIVO MOLTO AMBIZIOSO E'  importante GARANTIRE AI COSTRUTTORI E A CHI ACCEDE AL SUPERBONUS  DI POTER AVVALERSI DI soluzioni valide E RISPETTOSE DELLE esigenze di questi ultimi, che siano al contempo affidabili e PRATICHE.  Nel caso specifico degli escrow INNOVABILITA E' OGGI IN GRADO DI fornire il necessario supporto tecnologico al fiduciante al fine di realizzare:
1] ESCROW DI chiavi per firma grafometrica: generazione di coppie di chiavi (pubblica e privata) utilizzabili per processi di firma grafometrica e conseguente deposito fiduciario e conservazione in modo sicuro e non accessibile delle chiavi private;
2] escrow di codice sorgente: ovvero creazione di un ambiente “white room” protetto che consente il deposito fiduciario e la conseguente conservazione del codice sorgente trasmesso da parte di un depositante, a mani del fiduciante (terzo soggetto libero ed autonomo) in una “cassaforte” digitale, il tutto a favore di PIU' SOGGETTI beneficiari ANCHE DEL SUPER BONUS STATALE, MA PER OGNI ACCESSO AL CREDITO IN MODO PIU' RAPIDO E SICURO.
Il concetto alla base della piattaforma fintech blockchain TRUSTCRED è ispirato alla cultura del crowsourcing: condivisione del credito solidale anticipato che garantisce alle imprese una nuova linea di liquidità per coprire i costi di avviamento delle procedure di accesso al credito d'imposta e ecobonus per ristrutturazioni e contemporaneamente permette ai produttori e operatori del settore edile e artigiani di sostenerle in un "ecosistema produttivo locale" ottenendo servizi e prodotti a prezzi di vantaggio, che sarà rimborsato dallo stato a partire da una data futura e con il nome originale di crowdcrequidity, sintesi tra crowd, come in crowdfunding, credit e credito e liquidity, quindi liquidità.
L’idea di unire in un unica parola TRUST [fiducia] e CRED [credit] è nata durante l'implementazione della piattaforma progettata del team di lavoro di consulenti finanziari Aston & Bogart e sviluppatori informatici ispirati dalla visione di Fantini Fabrizio esperto di innovazione aperta applicata ad ecosistemi olonici. Durante il periodo di quarantena, il team ha sviluppato un innovativo concetto di TRACCIABILITA' E DI ACCESSO AL finanziamento per le attività commerciali e le istituzioni con l'obiettivo di avviare processi di innovazione aperta abilitante un nuovo ecosistema olonico, CON L'OBIETTIVO DI COSTITUIRE la start-up INNOVABILITA S.r.l.s PER AVVIARE QUESTO PROCESSO. Verso fine aprile abbiamo iniziato a studiare la situazione economica causata dal lockdown come un problema da risolvere NEL CASO IN CUI SAREBBERO ARRIVATI FONDI EUROPEI PER RISOLLEVARSI DALLA CRISI ECONOMICA INCOMBENTE: inquadrato la radice ultima del problema, la mancanza di liquidità in circolazione, e da quello siamo partiti per trovare un'alternativa alL'ACCESSO AL credito delle banche in FIAT che prevede garanzie che oggi, PIU' DI PRIMA, nessuna piccola azienda commerciale può garantire.
Siamo in grado di garantire la creazione di una una SOLUZIONE ESCROW MULTIpiattaforma basata su blockchain per far circolare la liquidità, in un momento in cui per le persone è complesso circolare e i fondi tardano ad arrivare a chi dovrebbe usufruirne. A fronte di un servizio che viene avviato come procedura di accesso al finanziamento e all'eco-bonus per sostenere i primi costi reali della ristrutturazione rimborsati poi dal Fisco e i soldi per provvedere al pagamento delle fatture di chi esegue lavori saranno rimborsati poi dall'istituto bancario che gestirà la pratica ufficiale. Dopo i decreti e le circolari che hanno delineato le modalità per effettuare la cessione del credito fiscale relativo ai lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico ora è anche possibile andare allo sportello per avviare le operazioni. In questo senso Unicredit ha già presentato la sua linea di prodotti specifici per le imprese e i contribuenti e tutte le altre principali aziende di credito renderanno note le caratteristiche della loro offerta: ma senza garanti nessuna delibera può essere utile.
La cessione del credito può avvenire in due modi: sotto forma di sconto sulla fattura dell’impresa: questa a sua volta può utilizzare il credito fiscale o girarlo a un terzo; sotto forma di cessione del credito da parte del condominio o del contribuente a una banca, a una società finanziaria o anche a un terzo. Le due opzioni sono possibili per i tutti lavori che rientrano in cinque tipologie di agevolazioni: ristrutturazione, eco bonus, 
bonus facciate, super eco bonus e sisma bonus ma l’opportunità è particolarmente interessante per i lavori che rientrano nelle due ultime tipologie, perché fino al 31 dicembre 2021 il rimborso fiscale è del 110% in cinque anni sulle spese che rispettino le norme del cosiddetto decreto rilancio in termini per caratteristiche, tetti di spesa congruità dei costi e performance energetiche o antisismiche.
Secondo un'indagine di Confcommercio (31 maggio 2020) realizzata in collaborazione con SWG, a tre settimane dall’inizio della fase due solo l’82% delle imprese del commercio e dei servizi aveva deciso di riaprire,di cui solo il 73% dei bar e ristoranti. Il persistere clima di incertezza generale, la crisi degli acquisti e la conseguente mancanza di liquidità per negozi ed esercizi commerciali potrebbero costare caro all’economia italiana: riduzione o azzeramento del fatturato e costi indifferibili da onorare pongono infatti a rischio chiusura circa il 30% di queste attività. Tra quelle maggiormente colpite, alberghi e ristoranti – 6 su 10 rischiano la chiusura entro un anno; quelle legate a sport, intrattenimento e cultura con un 61,5% che denuncia la presenza di fattori economici e organizzativi che ne mettono a rischio l’esistenza; infine la manifattura, le costruzioni e il commercio, con un 74% di imprese che ha subito un calo di fatturato di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019.E se il Decreto Liquidità sta mobilitando, grazie alla garanzia pubblica, 400 miliardi di euro a favore delle PMI, potrebbe da solo non essere un atto sufficiente: senza cassa, difficilmente aumentare il debito è una soluzione sostenibile. Per scongiurare una crisi economica senza precedenti, è importante offrire pensiero laterale e aiuti concreti e immediati.
Come per altre piattaforme di crowdfunding siamo in grado di sviluppare un modello di business basato sulle commissioni. Un’attività commerciale che decida di aprire una campagna di raccolta della liquidità tramite wallet non ha nessun costo iniziale, e paga solo una piccola percentuale su ogni transazione, di cui, una parte viene pagata direttamente alla compagnia che gestisce la transazione per il pagamento con carta di credito. Inoltre, per incentivare il raggiungimento dell’obbiettivo di raccolta, è possibile restituire il 15% delle commissioni pagate per l’uso della piattaforma, nel momento in cui l’azienda raggiunge l’obbiettivo.
La piattaforma oggi può essere solo di diritto svizzero perché in Italia non ci sono ancora i decreti attuativi. Il gruppo di sviluppatori che faranno riferimento alla start-up INNOVABILITA in partnership con Aston&Bogart Company implementano il servizio venduto direttamente dall’attività economica tra gli operatori commerciali e il cliente finale trattenendo le commissioni attraverso una piattaforma, ma il contratto [smart contract] è sempre attivo tra l’attività commerciale e i clienti.
In questo senso, la nazionalità della piattaforma non ha implicazioni operative per le aziende italiane. Nonostante la nazionalità svizzera il mercato iniziale di riferimento è l’Italia ed è per questo che la nostra offerta di lancio è rivolta solo ad attività commerciali italiane: le prime campagne non pagheranno commissioni per l’uso della piattaforma saranno attivate quelle dell'agenzia di riferimento che si occupa di fornire il servizio di consulenza.
Questa è una opportunità per adottare un sistema tecnologico già in uso nelle economie di molti stati del mondo, la cosiddetta crypto-economy che il cliente finale non utilizzerà perché la tecnologia blockchain resterà il sottostante di tutto il programma. Lo scopo è quello di fornire un servizio complementare alle aziende che si avvalgono della consulenza dell'E AGENZIE per la compilazione dei bandi a breve termine che necessitano di liquidità immediata per sostenere le opere DI RISTRUTTURAZIONE E DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: il cliente sottoscrive un accordo finanziario PER ESEMPIO che dura massimo 3 mesi con un tasso di interesse inferiore alla banca tradizionale. Budget di 25.000 euro collegati alle persone fisiche con un ID digitale univoco.
l'ingaggio delle persone sono il primo elemento di interesse di un start-up che propone servizi innovativi e tecnologicamente molto avanzati per il mercato finanziario italiano. Gli utenti dell'operazione finanziaria rientrano con un prefinanziamento già concordato con la banca che verifica AUTOMATICAMENTE i processi notarizzati SUlla piattaforma blockchain, seguito approvazione del progetto viene comunicato dalla banca all'agenzia di riferimento della pratica.  Un modello replicabile e scalabile per tutte le concessioni del credito bancario a cui si ispira TRUSTCRED in occasione dell'erogazione dell'ecobonus e per tutti gli altri incentivi governativi che arriveranno nei prossimi anni in Italia è quello della banca americana Digital Bank Chime che ha offerto in anticipo garantito dall'incentivo statale a 100.000 utenti in anticipo rispetto i tempi burocratici legati al bonus americano. Ad aprile 2020 Chime, con sede a San Francisco, ha espanso in modo aggressivo un programma per consentire alle persone di accedere alla valuta prima di ricevere i pagamenti di incentivi da 1.200,00 dollari. Mentre gli assegni governativi hanno un loro iter, Chime ha permesso, per esempio, a 100.000 persone di spendere $ 200 che non avevano disponibili sulle loro carte di debito, con l'obiettivo di aiutare le persone che hanno problemi a pagare le bollette a causa della recessione indotta dal coronavirus. Chime è la banca digitale più preziosa in America, recentemente valutata (prima della crisi del coronavirus) a $ 6 miliardi dopo aver raccolto $ 700 milioni di capitale di rischio. Chime ha testato questa iniziativa offrendo a 1.000 utenti un anticipo fino a 1.200 dollari che nel breve tempo ha ridotto e adeguato sulla base delle richieste. In Italia TRUSTCRED potrebbe rappresentare un modello sperimentale che ha il cuore in Svizzera - ma che rispettando la legge vigente italiana – consenta agli operatori della filiera di ususfruire dei vantaggi derivanti dell'ecobonus in tempi molto rapidi adottando la tracciabilità delle operazioni relative alle lavorazioni degli operatori e della pratica collettiva sulla piattaforma TRUSTCRED: la piattaforma del credito di fiducia. I clienti non Chime, per esempio potevano iscriversi a Chime in tempo per ricevere questo vantaggio e se si accettaVA l'offerta Chime e si creaVA un saldo negativo sul proprio portafoglio digitale la società reclaMAVA il valore del credito E LA VOLTA SUCCESSIVA RICEVEVA un deposito diretto sul conto. E' un'operazione che si basa sulla fiducia condivisa tra gli operatori della filiera che hanno accesso all'ecobonus, legalmente non sarà un prestito come per i $ 200 della banca Chime non poteva fare ricorso se non erano restituiti e non segnalava le insolvenze alle agenzie di credito. Quindi ci si mette in gioco in base all'ammontare dell'operazione finanziaria, rimborsata al 110% dallo stato. Il servizio standard di anticipo in contanti di Chime "SpotMe" consentiva alle persone di prelevare anticipi da $ 45 a $ 100. I $ 200 rappresentavano un raddoppio di quel prelievo massimo. E' un rischio, in questa fase epocale si può correre, che ogni azienda partecipante al programma, compreso l'Istituto bancario coinvolto, si suddivise in base al ruolo che ricopre nelle operazioni di ristrutturazione o restyling che i richiedenti andranno a completare per ottenere il rimborso attraverso la piattaforma TRUSTCRED. Anche in questo caso la sperimentazione andrà ad avvantaggiare l'ecosistema finanziario e chi adotterà per primo questo business integration system come multipiattaforma rapida e sicura potrà accogliere più clienti di una nuova economia, la cripto-ecoNomy.

Architettura della multipiattaforma TRUSTCRED

L'obiettivo del progetto è creare infrastrutture tecnologiche in grado di: 
1] Certificare il processo di gestione DEGLI SMART CONTRACT, COMPLIANCE, GOVERNANCE e DEPOSITARIO ESCROW
2] Creare una CRM basato su blockchain progettato per ergonomizzare i processi della gestione del credito per l'accesso al super-bonus 110% e consentire agli stakeholders di essere sempre più portatori di interessi aumento crescente efficienza e trasparenza grazie alle caratteristiche della tecnologia DLT
Il programma polifunzionale sarà suddiviso in n° 3 fasi principali:
1] Studio di fattibilità e ingegnerizzazione dell'architettura ESCROW dedicatO con incluso exchange CRIPTO/FIAT
2] Notarizzazione e personalizzazione piattaforma basata su blockchain già funzionante in Svizzera per la gestione di processi complessi 
3] Sviluppo e adattamento ESCROW IN BASE alla quantità di dati da registraRE 

FASE 1 
STRATEGIA E INGEGNERIZZAZIONE
Studio di fattibilità tecnica sui dati iniziali [TEST]
Analisi del modello di business personalizzato per la raccolta di fondi in tempi rapidi
Analisi e testing procurement pubblico/privato
Creazione e sviluppo dei flussi di processi dei dati in modo dettagliato
Generazione del P.O.C., prototipazione, pianificazione dell'impianto della prova di fattibilità 
Testing sui dati reali di un case study e pianificazione generazione master di programma 
Creazione di un documento di progetto tecnico e di un “white paper” generale 

STIMA TEMPI DI REALIZZAZIONE 15 gg.
N° COMPONENTI TEAMWORK 3 SVILUPPATORI 
STIMA INVESTIMENTO € 12.000,00



FASE 2

PIATTAFORMA DI CERTIFICAZIONE AUTOMATIZZATA 
1° rilascio 
Creazione e applicazione design tecnico del programma basato su blockchain E UN DEPOSITARIO ESCROW
Creazione piattaforma di automatizzazione dei processi finanziari con il credito d'imposta attraverso un accordo vincolato [smart contract] per la cessione del credito bancario in fiat: la prima multipiattaforma ad hoc per avviare il primo cripto-accesso al cripto-credito in modo rapido e sicuro per tutti.
CREAZIONE Piattaforma multi indirizzo e con multi autorità in modo da riflettere il processo aziendale a livello di sicurezza e tracciabilità dei dati
Test delle funzionalità complessive e consegna finale della dAPP e DELL'ESCROW

STIMA TEMPI DI REALIZZAZIONE 50 gg.
N° COMPONENTI TEAMWORK 3 SVILUPPATORI 
STIMA INVESTIMENTO € 32.000,00


FASE 3
ARCHITETTURA BLOCKCHAIN 
Progettazione di base e dettagliata dell'infrastruttura blockchain 
Analisi ad hoc con il contributo del proprietario DELLA PIATTAFORMA E DESPOSITARIO ESCROW
Definizione delle regole e della compliance con tutti gli stakeholders di filiera 
Sviluppo del prodotto minimo per l'avvio del processo di tokenizzazione del credito
Sviluppo basato su smart contract già testati 
Creazione di un modello di gestione condivisa dei processi DI ACCESSO AL FINANZIAMENTO
Emissione del credito del token standard compatibile con le critpovalute più utilizzate dal mercato
Testing smart contract collegato a tutte le funzionalità della multipiattaforma 
Consegna finale 

STIMA TEMPI DI REALIZZAZIONE 50 gg.
N° COMPONENTI TEAMWORK 3 SVILUPPATORI 
STIMA INVESTIMENTO € 54.000,00


Fabrizio Fantini 
Project Manager
TRUSTCRED

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