Nei processi produttivi mediamente il 90% dell’impatto ambientale è determinato dalla filiera dei fornitori ed è perciò fondamentale monitorarne la sostenibilità. Per questo motivo INNOVABILITA
ha creato uno strumento globale che permette alle imprese Capofiliera di verificare il grado di sostenibilità della propria supply chain, consentendo alle aziende fornitrici e degli stakeholders di far conoscere i propri investimenti in ottica ESG.
Tutti sono chiamati a condividere e analizzare informazioni precise e verificabili su come il suo LIBRO MASTRO fornitori si posiziona sui diversi indicatori di performance ESG (environmental, social, Governance); in questo modo aumenta la trasparenza della propria supply chain e, grazie ad un libro mastro pubblico distribuito, se ne possono stabilire azioni di sviluppo.
MADEINITALY.TECH consente di raccogliere e gestire informazioni sulla sostenibilità della supply chain attraverso la somministrazione di un self-assessment ESG completo di valutazione, benchmark e indicazioni sul piano di sviluppo da intraprendere.
Il questionario è automatizzto elaborato con particolare focus verso le aziende micro e piccole che rappresentano la gran parte delle supply chain delle imprese italiane ed estere.
Semplice e sintetico da compilare, il questionario è coerente con gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) approvati dalla Commissione Europea ed è stato realizzato in collaborazione con partner legaltech e innovatori de lsettore deeptech Made in Italy.