CDP e l'innovazione epocale dei DIGITAL BLOCKCHAIN BOND

Fabrizio Fantini • 19 luglio 2024

Cassa Depositi e Prestiti, anche in qualità di Responsabile del Registro, e Intesa Sanpaolo sono le prime istituzioni finanziarie in Italia a concludere un’operazione con queste caratteristiche, parte di una più ampia sperimentazione della BCE

Il titolo è stato emesso tramite tecnologia a registro distribuito (Distributed Ledger Technology)[1] e il regolamento dei flussi finanziari è avvenuto in euro attraverso la soluzione “TIPS Hash Link" di Banca D’Italia

Roma/Milano, 18 luglio 2024 – Cassa Depositi e Prestiti Spa (CDP) ha concluso oggi con successo la sua prima emissione di un ‘Digital Bond’ su Blockchain[2], con un’operazione interamente sottoscritta da Intesa Sanpaolo in qualità di unico investitore istituzionale. Il titolo, del valore nominale pari a 25 milioni di euro ha una durata di 4 mesi e una cedola fissa pagabile a scadenza del 3,633% calcolato su base annua.

L’emissione, avvenuta tramite la tecnologia a registro distribuito o DLT (Distributed Ledger Technology), è la prima effettuata in Italia ai sensi del decreto-Legge "FinTech", che disciplina le emissioni e la circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale. L’operazione è avvenuta nell’ambito della partecipazione di CDP e Intesa Sanpaolo alla sperimentazione avviata dalla Banca Centrale Europea (BCE) per individuare nuove soluzioni per il regolamento delle transazioni all’ingrosso in moneta della Banca Centrale per le operazioni realizzate sulle DLT. Il progetto di CDP è stato infatti selezionato da Banca d’Italia e BCE nell’ambito dell’iniziativa “Exploratory work on new technologies for wholesale central bank money settlement".

Nell’ambito di tale iniziativa, CDP e Intesa Sanpaolo hanno agito come Market Participant. CDP ha anche svolto il ruolo di Market DLT Operator in qualità di Responsabile del Registro DLT a seguito dell’approvazione da parte della CONSOB all’iscrizione nell’elenco dei Responsabili dei Registri per la circolazione digitale.

Il regolamento dei flussi finanziari è avvenuto nella stessa giornata in moneta di Banca Centrale attraverso la soluzione “TIPS Hash Link” sviluppata da Banca d’Italia che consente l'interoperabilità tra una piattaforma DLT generica e il sistema Target Services (nello specifico T2) utilizzato dall’Eurosistema per i pagamenti all’ingrosso.

Questa operazione rappresenta un passo significativo per CDP nell'innovazione dei mercati dei capitali, attraverso l'adozione pionieristica della tecnologia blockchain per l'emissione di titoli obbligazionari. È un progetto perfezionato con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo e mira a stabilire un nuovo modello tecnologico che possa fungere da precursore per l’emissione di obbligazioni digitali nel contesto del nuovo quadro normativo e regolamentare. La promozione di un nuovo ecosistema di mercato e l'implementazione di un’infrastruttura di mercato innovativa, efficiente e sicura forniranno valore aggiunto sia agli emittenti che agli investitori, aprendo nuove opportunità ad altri operatori, incluse le PMI

PEr la prima volta in Italia, assieme a CDP, si è realizzata un’operazione che vuole essere il riferimento per i prossimi emittenti in un quadro normativo e regolamentare totalmente nuovo per la Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo che ha preso parte al programma di sperimentazione promosso dalla BCE, a dimostrazione delle competenze anche digitali presenti nel Gruppo Intesa Sanpaolo con un ruolo strategico sui mercati del web3, a sostegno di imprese e istituzioni finanziarie, anche attraverso le nuove infrastrutture tecnologiche.


Di seguito si riportano i principali termini dell’operazione:

Valore nominale: 25 milioni di euro

Pricing Date: 18 luglio 2024

Data di Regolamento: 18 luglio 2024 (T+0)

Scadenza:ì 18 novembre 2024

Unica Cedola: cedola fissa del 3,633% calcolato su base annua

Rating: A-2 per S&P, F-2 per Fitch e S-2 per Scope

Legge applicabile: Italiana

Blockchain: Polygon

     

I bond digitali sono uno strumento finanziario innovativo che sta guadagnando popolarità negli ultimi anni di innovazioen tecnologica esponenziale, come mai in passato.

I BOND DIGITALI sono titoli di debito emessi sotto forma di token blockchain, anziché come tradizionali documenti cartacei permettendo maggiore trasparenza, efficienza e automazione del processo di emissione e scambio. Queste sono le innovazioni introdotte grazie all'uso di protocolli blockchain in questo campo finanziario:

+ Emissione su blockchain: i bond vengono creati e registrati su una blockchain in questo caso Polygon anziché su sistemi centralizzati

+ Smart contract: i termini e le condizioni del bond sono codificati in uno smart contract sulla blockchain, automatizzando molti aspetti come pagamenti di cedole e rimborsi.

+ Maggiore liquidità: i bond digitali possono essere facilmente scambiati su piattaforme decentralizzate, offrendo agli investitori maggiore liquidità rispetto ai titoli tradizionali.

Tracciabilità: essendo registrati sulla blockchain, i bond digitali offrono una maggiore tracciabilità della proprietà e della cronologia delle transazioni.

+ Accessibilità: i bond digitali possono essere frazionati in tagli più piccoli, rendendo l'investimento accessibile a una gamma più ampia di investitori. I bond digitali stanno attirando l'interesse di governi, banche e società in quanto offrono vantaggi in termini di efficienza, trasparenza e accessibilità rispetto ai titoli di debito tradizionali: oggi rimangono ancora alcune sfide da affrontare in termini di regolamentazione e adozione su larga scala.

Vantaggi chiave dei bond digitali su una piattaforma come Polygon

Polygon è concepito come un modo per qualsiasi sviluppatore di creare una rete blockchain dedicata che combini tutte le migliori caratteristiche delle blockchain stand-alone (flessibilità, sovranità e scalabilità) con il meglio di Ethereum (sicurezza, esperienza dello sviluppatore, interoperabilità ). 

L’obiettivo principale di Polygon è offrire un framework per la creazione di reti blockchain che possono essere interconnesse, invece di essere isolate l’una dall’altra. Polygon ha pianificato una serie di funzionalità innovative, tra cui ZK roll-up, che raggruppano un gran numero di trasferimenti off-chain in singole transazioni e Optimistic roll-up, in esecuzione su Ethereum per fornire transazioni quasi istantanee. Entrambe queste funzionalità offrono vantaggi unici nella corsa per scalare Ethereum e risolvere gli attuali problemi di congestione della rete e le elevate commissioni di transazione. 

Polygon ha due importanti concorrenti: Polkadot e Cosmo. Il team di Polygon ha tentato di superare i limiti della concorrenza introducendo la compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM), rendendola una prospettiva molto interessante per gli sviluppatori che già lavorano con Solidity (il linguaggio di programmazione nativo di Ethereum). 

Polygon è veramente flessibile e ha la scalabilità come punto centrale. Molti progetti basati su blockchain stanno attualmente considerando blockchain compatibili con Ethereum per superare i limiti di Ethereum. Il protocollo di messaggistica interoperabile e il framework specializzato di Polygon offrono opportunità uniche per sfruttare l’ecosistema popolare e consolidato di Ethereum. Diversi progetti hanno già sfruttato Polygon come soluzione di ridimensionamento, tra cui EasyFi (una piattaforma DeFi) Polymarket (un popolare mercato di previsione) e Aavegotchi (un gioco di trading da collezione NFT). 

Polygon è l’ultimo di un gruppo in crescita di progetti di criptovaluta che tentano di risolvere i punti deboli noti nella rete Ethereum e nel più ampio ecosistema blockchain, cercando anche di semplificare i punti di ingresso per gli sviluppatori. Offrendo un’implementazione con un click di blockchain preconfigurati e introducendo un protocollo interoperabile per lo scambio di messaggi arbitrari su Ethereum e altre reti blockchain, Polygon fornisce un approccio opzionale e modulare alla “sicurezza come servizio”. La catena principale Polygon è la catena Matic PoS che aggiunge un livello di sicurezza (Proof of Stake) a tutte le blockchain lanciate con Polygon. Adottando un approccio sfaccettato, Polygon tenta di rendere a prova di futuro la propria longevità, garantendo allo stesso tempo le prospettive di Ethereum con un enorme ecosistema blockchain interconnesso. Polygon è composto da quattro diversi livelli, ognuno dei quali ha uno scopo specifico:

1) Il livello Ethereum – le catene di Polygon possono utilizzare la rete sicura Ethereum per eseguire qualsiasi componente critico attraverso una serie di contratti intelligenti: finalità, staking, checkpoint, e messaggistica interoperabile. 

2) Il livello di sicurezza – un livello opzionale che fornisce ‘validatori come servizio’ che possono controllare aspetti di qualsiasi catena di poligoni (a pagamento). Operando come meta-chain in tandem con Ethereum eseguendo la gestione dei validatori (registrazione, mescolamento, premi) e la convalida della catena Polygon. I livelli di sicurezza possono essere implementati in più iterazioni e sulla blockchain di Ethereum, dove i miner di Ethereum eseguono la convalida. 

3) Il livello Mandatory Polygon Networks – questa è una costellazione di reti sovrane che servono ciascuna la propria rispettiva rete. Responsabile della produzione di blocchi, del consenso locale e della raccolta delle transazioni. 

4) Il livello di Mandatory Execution – interpreta ed esegue le transazioni concordate incluse nelle catene di rete di Polygon. Due sottolivelli sono costituiti da un ambiente di implementazione della macchina virtuale e dalla funzione di transizione dello stato della logica di esecuzione di una specifica rete Polygon, solitamente scritta come contratti intelligenti Ethereum. 

Polygon è un progetto open source con un team di sviluppatori decentralizzato e globale evoluto dalla rete di successo MATIC. Originariamente concepito come una soluzione di ridimensionamento, Matic Network ha portato su vasta scala Ethereum utilizzando una versione adattata di Plasma con catene laterali basate su PoS. Il suo continuo successo e le partnership con progetti come Decentraland (MANA) e MakerDAO (MKR), insieme al sostegno di leader del settore come Coinbase e Binance, hanno permesso al team di espandere le ambizioni e la portata tecnica del progetto. 

CEO e co-fondatore, Jaynti Kanani è un architetto tecnologico creativo con una vasta esperienza. In qualità di Chief Data Scientist presso Housing.com, Jaynti ha contribuito a garantire il suo status di piattaforma di ricerca domestica numero uno in India. 

Co-fondatore e COO Sandeep Nailwal è un ex consulente di gestione presso Deloitte ed ex CEO di Scopeweaver.com, il più grande mercato professionale indiano per i servizi professionali. 

Co-fondatore e Chief Product Officer, Anurag Arjun è un project manager veterano che definisce e coordina la roadmap del prodotto MATIC, con una vasta esperienza nelle soluzioni XBRL, precedentemente con Iris Business Services. 

Co-fondatore ed enigmatico sviluppatore, Mihailo Bjelic si descrive come un massimalista tecnologico ed Etereo. 

L’advisory board di Polygon è un club invidiabile che include Hudson Jameson: Developer Liaison – DevOps Engineer di Ethereum Foundation, Pete Kim: Head of Engineering (Wallet) di Coinbase, Anthony Sassano: deal broker di EthHub e Ryan Sean Adams : Crypto Asset Investor e Serial Entrepreneur, attualmente presso Bankless. 

PoS Chain, Plasma Chains, sicurezza condivisa opzionale e l’introduzione (pianificata) di ZK roll-up e Optimistic roll-up rendono Polygon un progetto unico e multiforme. La sovranità per Ethereum (attraverso l’uso di catene laterali) è un concetto chiave dell’approccio modulare allo sviluppo di Polygon. Il throughput dedicato e uno stack tecnologico completamente personalizzabile che offre una governance sovrana potrebbero posizionare Polygon come la soluzione go-to per applicazioni infinite con alta sensibilità dei dati. L’esperienza dello sviluppatore è equivalente a Ethereum, quindi non è richiesta alcuna nuova conoscenza a livello di protocollo – e nemmeno depositi di token, tasse o permessi. 

Il team di Polygon ritiene inoltre di poter incorporare con successo qualsiasi scalabilità oltre alle proprie soluzioni originali. Un’affermazione audace che potrebbe essere un fattore cruciale per garantire la posizione primaria di Polygon in un ecosistema blockchain più ampio e basato su Ethereum in rapida evoluzione. 

Il valore di Polygon risiede nelle solide credenziali della rete MATIC e nella solida presenza del token MATIC tra le prime 100 criptovalute. 

La recente evoluzione modulare di Polygon lo ha impostato per avere successo come soluzione laddove i suoi concorrenti hanno finora fallito: risolvere le attuali sfide della rete Ethereum. L’approccio modulare all’interoperabilità di Polygon è una funzione sempre più ricercata, poiché la blockchain si avvicina all’adozione di massa e diventa una soluzione tecnologica allettante per le aziende di livello enterprise. Polygon ha coperto le sue scommesse con il suo approccio sfaccettato, in modo che se un aspetto della scalabilità non riesce a raggiungere il suo obiettivo a lungo termine, altri approcci possono prendere il suo posto e continuare ad espandere le capacità di Ethereum. Questo, a sua volta, avvantaggia il più ampio ecosistema blockchain mentre continua a svilupparsi verso la maturità. 

Essendo una soluzione a lungo termine che offre abbondanti capacità di sidechain, Polygon ha tutte le possibilità di diventare la connessione preferita dagli sviluppatori, fornendo al token MATIC una preziosa utilità. 

Il token Matic ha una scorta attualmente in circolazione di 9,282,943,566 monete in circolazione con un totale fisso di 10.000.000.000 token. Avere una fornitura fissa di monete invece di una fornitura infinita può teoricamente aumentare il valore di un token, ma dipende da una serie di fattori, non ultimo il valore percepito del progetto del token e il successo attraverso soluzioni progettuali attive / adozione di tecnologia. 

Quando la scarsità aumenta a causa della diminuzione dell’offerta (come con Bitcoin) i token rimanenti possono essere percepiti come aventi un valore di scarsità indipendente dalla funzione. Come token di utilità, il futuro movimento dei prezzi di Polygon dipende anche dal throughput delle transazioni di rete che utilizzano il token per pagare le commissioni di transazione di rete. Il token MATIC viene utilizzato sia per pagare le commissioni di transazione che per partecipare al consenso della prova di partecipazione. 

I vantaggi per un sistema di Bond digitali su blockchain 2 sono quindi i seguenti:

+ Maggiore efficienza e automazione perché gli smart contract sulla blockchain automatizzano i processi come il pagamento delle cedole e i rimborsi, riducendo i tempi e i costi di gestione. La registrazione digitale rende più semplice il monitoraggio e la rendicontazione per emittenti e investitori.

+ Maggiore liquidità: perché i bond digitali possono essere scambiati più facilmente su piattaforme di trading decentralizzate qumentando la liquidità rispetto ai titoli di debito tradizionali, offrendo agli investitori più flessibilità.

+ Maggiore trasparenza: - Essendo registrati sulla blockchain, i bond digitali offrono una cronologia delle transazioni trasparente e immutabile migliorando la fiducia e riduce il rischio di frode o manipolazione.

+ Accessibilità migliorata perché i bond digitali possono essere frazionati in tagli più piccoli, rendendoli accessibili a un bacino di investitori più ampio inclusi anche investitori retail che prima potrebbero essere esclusi dal mercato obbligazionario tradizionale.


Secondo il nostro modestoparere di innovtori della ReFI oltre la DEFI oggi è necessaria più che mai un'ddozione e regolamentazione UE  da parte di emittenti e investitori, oltre a un quadro normativo chiaro per il mercato dei bond digitali.

È fondamentale assicurare l'integrità e l'affidabilità della blockchain sottostante per garantire la sicurezza dei bond digitali dato che, secondo la nostra ricerca, sarà strategico per il MErcato Uncio Digitale Europeo sviluppare standard comuni per garantire l'interoperabilità tra diverse blockchain e piattaforme di trading.

Nel complesso, i bond digitali rappresentano un'innovazione promettente nel panorama finanziario, offrendo vantaggi in termini di efficienza, liquidità e accessibilità , ma il loro successo a lungo termine dipenderà dalla capacità di affrontare le sfide normative e tecnologiche rimanenti non l'uso sperimentale da parte di una Istituto FInanziario come INTSA SANPAOLO che speriemnta i bond digitali su una piattafoma che non è oggi MiCA  Compliance.

Forse occorre attendere direttive europee in ambito regolamentazione di un mercato finanziario che vive di sole sperimentzioni tecnologiche sena degli standard operativi adottati dalla massa.

Adottiamo la blockchain, ma rispettando i regolamenti europei.

INNOVABILITA e ITALIA2030 per un Mercato Unico Digitale Europeo della Finanza Rigenerativa Made in UE

#WEB3 #VENTUREBUILDING

SOCIAL NETVALUE per il  MERCATO UNICO DIGITALE UE
Autore: Fabrizio Fantini 12 novembre 2024
SOCIAL NETVALUE per il MERCATO UNICO DIGITALE UE non può essere IBM a fornire soluzioni efficaci per estrarre valore dai nostri dati
l-eudi-wallet-la-porta-verso-il-web3-ue-etico-e-sostenibile
Autore: Fabrizio Fantini 25 ottobre 2024
l-eudi-wallet-la-porta-verso-il-web3-ue-etico-e-sostenibile
Autore: Fabrizio Fantini 13 maggio 2024
La Corporate Sustainability Reporting Directive e IDG nel 2024
Appalti innovativi in Italia
Autore: Fabrizio Fantini 9 aprile 2024
Appalti innovativi in Italia AGID #INNOVABILITA
Il futuro del cibo Made in Italy
Autore: Fabrizio Fantini 16 marzo 2024
Il futuro del cibo Made in Italy
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 22 gennaio 2024
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 17 dicembre 2023
SAGA DI SOLANAMOBILE: BENVENUTO WEB 3 DELLA TELEFONIA #STARBUCKS #BLOCKCHAIN #COMMERCIONETWORK #COSMOS #SOLANA
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Autore: Fabrizio Fantini 27 novembre 2023
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Emersione delle criptovalute per regolarizzare le criptoattività
Autore: Fabrizio Fantini 30 ottobre 2023
Emersione delle cripto-valute per regolarizzare le criptoattività in Italia e per il futuro Single Digital Market Made in UE
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa per la futura #REGENDAO
Autore: Fabrizio Fantini 3 ottobre 2023
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa #REGENDAO
+ articoli

Contattaci

Share by:
Innovazione aperta abilitante