Bitcoin potrebbe prevenire le frodi immobiliari nella Contea di Cook
Vuoi rubare una casa? Farlo potrebbe essere facile come presentare un trasferimento fraudolento di titoli al registratore
di atti della Contea di Cook. Le case che sono possedute direttamente (senza ipoteca), spesso da residenti anziani, a volte vengono prese di mira dai criminali in questo modo: basta creare una firma per far sembrare che sia proprietario di una proprietà prima di venderla a un acquirente ignaro e intascando i soldi.
John Mirkovic pensa che il bitcoin, un tipo di valuta, potrebbe aiutare a prevenire tale frode.
Mirkovic è il direttore delle comunicazioni per l'ufficio del registratore della Contea di Cook. Dirige anche il suo dipartimento tecnologico. A maggio, mentre lavorava per sostituire il principale sistema di gestione del territorio del registratore, ha iniziato a pensare a come ridurre le frodi. Entro ottobre, il registratore avrebbe annunciato un programma pilota per utilizzare bitcoin per tracciare e trasferire titoli di proprietà immobiliari e altri documenti pubblici, diventando il primo ufficio di registrazione del paese a farlo, secondo Mirkovic.
Come può il bitcoin prevenire le frodi? Innanzitutto, uno sfondo su come funziona bitcoin.
Bitcoin è ciò che è noto come criptovaluta. A differenza della valuta convenzionale, esiste al di fuori del governo o delle banche. Per creare fiducia nel sistema, bitcoin utilizza una blockchain, un metodo che consente a due persone di trasferire denaro direttamente tra loro e garantire l'integrità della transazione. È questo processo di verifica, non la valuta stessa, che interessa l'ufficio del registratore.
Ogni volta che un bitcoin cambia di mano, la transazione viene crittografata e aggiunta alla blockchain, un enorme libro mastro digitale distribuito tra i milioni di persone che partecipano al bitcoin. Quando il bitcoin cambia di nuovo le mani, il sistema controlla la transazione precedente nella blockchain per verificare che il venditore sia effettivamente il proprietario.
Un processo simile si applica all'acquisto e alla vendita di proprietà. Quando una proprietà viene trasferita nella Contea di Cook, il registratore registra la transazione in una posizione centralizzata. Ogni volta che la proprietà viene venduta, l'acquirente controlla tale record per verificare che il venditore sia effettivamente il proprietario. Oggi questi record sono archiviati nel sistema di gestione del territorio del registratore. Mirkovic afferma che in alcuni uffici, i sistemi di informazione non sono sottoposti a backup. Poiché la blockchain è decentralizzata e distribuita tra molte parti, c'è meno preoccupazione per la perdita di dati. E poiché la blockchain è apertamente disponibile per chiunque possa rivedere e convalidare le voci, archiviare modifiche fraudolente al titolo potrebbe diventare molto più difficile, un obiettivo importante del pilota per l'ufficio del registratore.
Secondo Ragnar Lifthrasir, fondatore di Velox.re, una start-up californiana che assiste la contea con il suo pilota, "gli immobili sono un'applicazione migliore della blockchain rispetto al denaro".
Il pilota sarà costituito da un'unica transazione. La transazione verrà registrata nella blockchain bitcoin, proprio accanto alle transazioni in denaro bitcoin. Ci sarà un puntatore nel sistema di gestione del territorio del registratore di nuovo al record bitcoin. La prova del concetto può condurre il registratore della Contea di Cook, e probabilmente altri registratori di atti, a perseguire questo metodo di registrazione ulteriormente. Questa sarà una transizione lenta, come osserva Mirkovic, poiché "le leggi esistenti non sono ideali per nessuno di questi". Mirkovic afferma di aver contribuito a scrivere leggi in passato e sa già cosa deve essere modificato nella legge dell'Illinois.
"Sta diventando sempre più difficile fidarsi delle persone", afferma Mirkovic, ma ritiene che la tecnologia blockchain contribuirà a ripristinare la fiducia. Con la tecnologia blockchain, l'autenticazione e la fiducia sarebbero integrate nel sistema. Mirkovic immagina un futuro in cui più parti - acquirente, venditore, registratore, avvocati, banche e altri - dovrebbero autenticare la proprietà con quella che viene chiamata transazione multi-firma, come più persone che inseriscono una chiave per lanciare un missile nucleare. Non è più possibile modificare un record con un singolo documento contraffatto.
Anche se i piloti sulle spalle della blockchain bitcoin, Mirkovic afferma che il quadro ideale coinvolgerebbe molti comuni in una blockchain statale separata dal bitcoin.
Velox fornisce il software per il pilota, gratuitamente. Velox lavora in genere con grandi proprietari immobiliari, non con governi, ma il fondatore Lifthrasir afferma di essere entusiasta del potenziale con Cook County. "La blockchain non è perfetta", afferma, "ma è migliore del sistema attuale".
Probabilmente non sarà presto, e Mirkovic non è stato in grado di stimare i costi per un tale programma, ma un giorno bitcoin e blockchain potrebbero rovesciare le transazioni della contea oltre il settore immobiliare. A novembre, i residenti della Contea di Cook hanno votato per combinare l'ufficio del registratore con l'ufficio dell'impiegato della contea, che gestisce i registri di matrimonio e nascita. Se la blockchain potesse confermare il tuo matrimonio o la tua nascita, non ci sarebbe bisogno di una copia certificata cartacea. Potremmo portare un codice a barre nel nostro portafoglio con le informazioni necessarie per verificare elettronicamente un matrimonio o una nascita.
Mirkovic vede personalmente i titoli delle auto e la tecnologia di voto elettorale come i prossimi usi pratici della blockchain. Con il modello aperto e autenticato di bitcoin, Mirkovic afferma che "anche il governo non può scherzare con esso".
NOI INNOVATORI DI UN ECOSISTEMA OLONICO SIAMO ALLINEATI CON MIRKOVIC: #MICOVIC #UNODINOI #OLONE