Oltre la metà degli investitori immobiliari ritiene che il settore adotterà la blockchain
Apollo • 25 luglio 2020
Lo studio BrickVest ha rilevato che il 56% degli investitori pensa che il settore immobiliare adotterà la blockchain per le transazioni immobiliari.
Gli investitori immobiliari si aspettano di vedere contratti di locazione di immobili basati sulla tecnologia blockchain
nei prossimi quattro anni, secondo un nuovo studio di BrickVest , una piattaforma di investimento immobiliare.
Più della metà (56%) degli investitori immobiliari ritiene che il settore adotterà la tecnologia blockchain per le transazioni, ma solo un terzo (31%) ritiene che sarà una pratica commerciale comune farlo, vista la prevalenza di gatekeeper
noti come fiduciari e notai (la ricerca condotta online con 101 investitori immobiliari a novembre 2016).
Sottolineando il periodo sperimentale della blockchain nel settore, meno della metà (44%) degli investitori
immobiliari ha affermato di essere "familiare" con la blockchain, di cui solo il 2% è "molto familiare", ha affermato una nota.
Secondo gli investitori, il vantaggio più importante che la blockchain avrà nel settore immobiliare è la sua capacità
di accelerare il processo di acquisto o vendita di un immobile consentendo lo scambio di contratti digitalizzati
su una base più automatizzata.
Questo è seguito dal potenziale della blockchain di ridurre i costi di transazione disintermediando i gatekeeper finanziari, riducendo il rischio di frode monitorando la cronologia delle transazioni di ogni proprietà e rendendo il processo più trasparente. La speranza è che incoraggerà anche la crescita del mercato secondario immobiliare consentendo lo scambio di volumi e investimenti minori.
In effetti, la piattaforma di BrickVest consente agli investitori di investire in immobili commerciali pre-controllati con la facilità di una piattaforma di trading online che offre agli investitori un punto di accesso agli immobili precedentemente accessibile solo da grandi istituzioni come fondi pensione, compagnie assicurative e grandi family office.
Gli immobili basati su Blockchain hanno fatto alcuni passi significativi negli Stati Uniti, con aziende come la piattaforma immobiliare Ubitquity che registra il primo trasferimento di proprietà immobiliare sul libro mastro pubblico decentralizzato di Bitcoin, usando token con filigrana noti come Colored Coins.
Nathan Wosnack, CEO di Ubitquity, afferma che la blockchain riduce la possibilità di frode poiché tutti i dettagli sono immediatamente verificabili e non archiviati in database centralizzati facilmente sfruttabili o registri cartacei inclini a danni
o perdite. Il suo obiettivo a lungo termine è di digitalizzare i titoli su tutti gli asset (in questo caso gli immobili) e fornire
un record immutabile di chiara proprietà in perpetuità.
BrickVest ha affermato che attualmente sta prototipando la blockchain come sistema di repository e ha depositato
un brevetto provvisorio. Ciò migliorerà i sistemi e i controlli di BrickVest al di sopra dei sistemi legacy antiquati
del mercato in un ambiente normativo sempre più rigoroso.
Emmanuel Lumineau, CEO di BrickVest, ha dichiarato: "Gli investitori immobiliari stanno acquisendo maggiore familiarità
con la blockchain e molti possono vedere il potere di trasformazione che avrà sul settore semplificando, de-rischiando
e riducendo i costi di acquisto e vendita di attività.
"Blockchain è in grado di capovolgere l'intero sistema finanziario poiché le transazioni possono ora essere scambiate direttamente in modo trasparente, economico e sicuro tra due parti. Data la velocità del cambiamento tecnologico
e la maggiore pressione da parte degli investitori per una maggiore trasparenza e riduzione costi, è probabile che la blockchain verrà adottata prima di quanto molti investitori pensino.
La tecnologia Blockchain ha già reso più fluido il mercato degli investimenti online, fungendo allo stesso tempo da strumento interessante per il mercato secondario, consentendo investimenti e volumi commerciali inferiori.
Questi investimenti minori non erano possibili prima a causa del costo del mediatore. OGGI C'E' UN CAMBIO DI TENDENZA: IL MERCATI DI NICCHIA DEL LUSSO HANNO BISOGNO DI INgEnTI INVESTIMENTI PER RIGENERARE O RISTRUTTURARE STRUTTURE RICETTIVE OBSOLETE CHE DEVONO NECESSARIAMENTE DIGITALIZZARSI: IN UN ECOSISTEMA OLONICO RICETTIVO TUTTI GLI OPERATORI SONO COINVOLTI NELLA Co-CREAZIONE DI PROGETTI DI INvESTIMENTI IMMOBILIARI per ritornare a dare valore a ciò che il COVID-19 ha tolto. per una nuova economia ricettivo-turistica e un modello DI RIGENERAZIONE ALBERGHIERA SOSTENIBILE E PER UNO SVILUPPO DELLA TOKENOMICS NELLa NOSTRA TERRA DI ROMAGNA..