Il futuro del cibo Made in Italy

Fabrizio Fantini • 16 marzo 2024

IL FUTURO DEL CIBO MADE IN ITALY

Molto di ciò che mangi sta per cambiare radicalmente. Questa trasformazione può creare opportunità per te come investitore, forse in modi che non abbiamo ancora  immaginato. Il mondo del foodtech è in continua espansione e con l’aumento della popolazione umana, il mercato alimentare globale è cresciuto fino a raggiungere i 10 trilioni di dollari all’anno di entrate, che rappresentano quasi il 12% dell’intero PIL mondiale.

Riteniamo che molteplici catalizzatori causeranno probabilmente un cambiamento epocale in tutto il sistema alimentare.

Sebbene la rivoluzione mondiale nel mercato alimentare globale sia ancora nelle fasi iniziali, si prevede che il cambiamento avverrà rapidamente. Per gli investitori, ciò può suggerire opportunità, se sai dove cercare.


LA RIVOLUZIONE DEL MERCATO GLOBALE DEL CIBO

Tra le molte forze che stanno cambiando il mercato alimentare globale ci sono: 

  • Demografia:  la popolazione mondiale è sulla buona strada per aumentare dagli 8 miliardi di oggi a 9,2 miliardi nel 2040.1 Allo stesso tempo, milioni di persone vedono aumentare i propri redditi, il che consente loro di aumentare e diversificare il consumo alimentare.
  • Geopolitica e cambiamento climatico –  Gli impatti del cambiamento climatico e della guerra in Ucraina, che stanno entrambi distruggendo aree chiave per la produzione alimentare, stanno facendo sì che la sicurezza alimentare diventi una preoccupazione crescente.2
  • Obiettivi sostenibili:  gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sono organizzati attorno ai cinque pilastri: persone, prosperità, pianeta, pace e partenariato.3  Includono numerosi obiettivi ambientali su temi quali il cibo e l’approvvigionamento alimentare. Secondo alcune stime, modificare la catena di approvvigionamento alimentare per raggiungere gli obiettivi ambientali delle Nazioni Unite potrebbe generare quasi 3,6 trilioni di dollari di entrate aggiuntive o risparmi sui costi e creare 191 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030.4 , 5
  • Nuove norme sociali:  poiché la consapevolezza delle questioni ambientali e delle preoccupazioni per la salute relative ad alcuni aspetti delle diete tradizionali occidentali ha permeato la società, le norme sociali stanno cambiando. I tassi di veganismo sono aumentati costantemente e molte aziende stanno sconvolgendo i mercati alimentari consolidati o creando sotto-industrie completamente nuove. I modelli di consumo nelle principali economie industrializzate si stanno spostando verso fonti locali, prodotti biologici e alimenti di origine vegetale. 
  • Incentivi governativi –  Alcuni governi stanno fornendo incentivi per processi alimentari sostenibili attraverso agevolazioni fiscali o sussidi. Farm to Fork (F2F), ad esempio, fa parte di un piano decennale della Commissione Europea per creare un sistema alimentare europeo sano, giusto e rispettoso dell’ambiente.6

Cosa significa questo per un opertore delal supplychain?

L’automazione sta cambiando poiché gli agricoltori cercano di ridurre i costi dei fattori di produzione

Stiamo avanzando rapidamente verso un “futuro autonomo” in cui l’intelligenza artificiale, la robotica e i veicoli autonomi creeranno maggiore produttività con meno lavoratori e un uso più attento delle risorse. L’agricoltura non verrà ignorata in questo processo. Le aziende stanno utilizzando nuove tecnologie, innovando con l’automazione e la connettività e utilizzando l’agricoltura di precisione in cui sensori avanzati e potenti software possono migliorare la produttività e ridurre l’impatto ambientale.  Ad esempio, una volta posizionato sul campo, un trattore autonomo entra in funzione autonoma e consente agli agricoltori di concentrarsi su altri compiti. Consente inoltre un’applicazione più precisa delle tecniche agricole, con conseguente riduzione dei costi di produzione, puntando a margini più elevati e rese agricole più elevate.

L’agricoltura intelligente, che prevede l’automazione di serre commerciali con ambienti altamente controllati, è una delle aree di crescita più interessanti del sistema alimentare. Gli studi di mercato hanno mostrato un tasso di crescita annuale composto (CAGR) previsto del 10,8% per il mercato globale dell’agricoltura intelligente, che si espanderà potenzialmente dalle sue dimensioni di 14,44 miliardi nel 2021 a 30 miliardi nel 2028.

Mercato degli imballaggi sostenibili: gli imballaggi alimentari stanno cambiando poiché i consumatori richiedono la sostenibilità

Si prevede che il mercato globale degli imballaggi sostenibili, un mercato in cui gli imballaggi possono essere riutilizzati, riciclati o compostati, esercitando meno stress sull’ambiente, raggiungerà i 470 miliardi di dollari entro il 2027, rispetto ai 305 miliardi di dollari stimati nel 2020.10 Promette un allontanamento dalla plastica usa e getta e uno spostamento verso materiali come cartone ondulato, carta da imballaggio, glassine, vaschette di plastica riutilizzabili e imballaggi biodegradabili a base vegetale.

Le aziende stanno innovando perché i consumatori chiedono sostenibilità. Circa la metà dei consumatori afferma che pagherebbero di più per prodotti confezionati in imballaggi sostenibili e oltre tre quarti dei consumatori ritengono che la sostenibilità sia importante.

I produttori alimentari e la bioscienza stanno cambiando ciò che mangiamo 

Si stima che il mercato statunitense degli alimenti biologici e naturalmente sani raddoppierà, raggiungendo i 95 miliardi di dollari entro il 2027, rispetto ai circa 52 miliardi di dollari del 2020.

Inoltre, nuove biotecnologie e strumenti di fermentazione che aiutano a conservare il cibo durante il trasporto verso il mercato probabilmente guadagneranno popolarità poiché le aziende saranno spinte a ridurre gli sprechi alimentari. Alcuni studi mostrano che il mercato per migliorare la produzione alimentare e limitare gli sprechi alimentari, attraverso processi quali i contaminanti alimentari e l’analisi del suolo, potrebbe crescere da 70 miliardi di dollari nel 2023 a circa 122 miliardi di dollari entro il 2033.

Inoltre, nuove opzioni nutrizionali stanno guadagnando quote di mercato poiché i consumatori accettano sempre più proteine ​​alternative al posto di carne e pesce, come ad esempio: 

  • Proteine ​​di origine vegetale, tra cui soia, tempeh, seiten, fagioli neri e alimenti "biomimetici" che tentano di replicare l'aspetto, la sensazione e/o il gusto delle proteine ​​animali 
  • Proteine ​​microbiche: proteine ​​unicellulari costituite da alghe, funghi o batteri
  • Carne coltivata: carne coltivata coltivando cellule animali in laboratorio

Si prevede che il consumo di alternative aumenterà nel prossimo decennio e mezzo, raggiungendo i 97 milioni di tonnellate entro il 2035.

La regolamentazione continua a sostenere il mercato di queste opzioni alimentari innovative. Ad esempio, il 26 novembre 2022, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha autorizzato per la prima volta la “carne coltivata” per il consumo umano.

Al 2022 sono 100 le aziende coinvolte nella filiera della carne coltivata; entro il 2040, si prevede che il 60% della carne sarà creata da cellule coltivate all’interno di bioreattori.

Sia le aziende pubbliche che quelle private stanno cercando di affrontare la miriade di sfide che l’ecosistema alimentare si trova ad affrontare.

PEr tutti gli operatori de lsettore foodtech possono esserci molte opportunità in evoluzione lungo l’intera catena del valore del sistema alimentare. 

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