Da 20 edizioni gli innovatori e le innovatrici del mondo dell’industria manifatturiera si ritrova a Bologna Fiere al MECSPE
Il nuovo spazio offrirà anche nuovi elementi di logistica e merceologici per offrire al visitatore nuove esperienze in fiera, rispettandone le aspettative sempre in costante crescita.
Grazie alla sinergia dei 13 saloni tematici che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative e alle iniziative uniche come la Fabbrica Digitale 4.0, la manifestazione rappresenta la via italiana per l’industria 4.0.
Il cuore della mostra dell’edizione 2022 in collaborazione con Competence Center e aziende del settore hanno creato un’area che si concentra sullo sviluppo di esigenze di formazione 4.0 per tutto il comparto e nasce con il duplice obiettivo di proseguire nell’attività divulgativa e formativa sull’utilizzo delle nuove tecnologie per le PMI e coinvolgere maggiormente i giovani.
Grazie alla collaborazione dei Competence Center l’area si svilupperà su due momenti complementari:
L’area di 2.500 mq ed è realizzata con il supporto di aziende e di ben sei degli otto Competence Center nazionali istituiti dal Mise per aiutare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale: Artes 4.0, Bi-Rex, Cim 4.0, Made, Smart e Start4.0. A oggi, però, sono ancora poche sono le pmi italiane che collaborano con i Competence Center (9%) e grazie alla MECSPE LIVE ACADEMY, imprenditori e visitatori di tutte le età, inclusi gli studenti tra i 18 e i 24 anni, potranno conoscere da vicino queste realtà e immergersi in brevi percorsi formativi al fine di vedere dall’interno il potenziale di ogni tecnologia sul sistema produttivo della fabbrica digitale.
INNOVABILITA sarà presente con una delegazione per approfondire le nuove modalità di apprendimento di acquisizione di competenze richieste per il funzionamento della fabbrica digitale, sia di tipo tecnico, le cosiddette “digital hard skill”, sia gestionale, ovvero le “digital soft skill”.
L’obiettivo della MECSPE LIVE ACADEMY è di diffondere una cultura industriale “data-driven” che miri a prevenire errori e malfunzionamenti, migliorare l’efficienza dei processi produttivi, ridurre gli sprechi e i rallentamenti.
L’area dimostrativa sarà gestita direttamente dai Competence Center che avranno modo di far toccare con mano alcuni dei progetti più innovativi sviluppati insieme alle imprese. Dall’uso della “fabbrica virtuale” gemella di quella reale per consentire decisioni immediate, all’utilizzo combinato di robot collaborativi e sistemi di percezione e apprendimento, fino a un approfondimento sui sistemi di deep learning, intelligenza artificiale e machine vision per esigenze legate al controllo qualità. La MECSPE LIVE ACADEMY non si esaurirà in fiera ma proseguirà, nei mesi successivi alla manifestazione, con dei corsi telematici sulle stesse tematiche in collaborazione con Accademia Tecniche Nuove.
Un appuntamento che riunirà tutti i principali attori della filiera manifatturiera e che sarà teatro di numerose iniziative ed eventi speciali che seguono i tre filoni tematici ispirati dai pilastri per la crescita in chiave 4.0: oltre alla formazione, anche digitalizzazione e sostenibilità.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio MECSPE, infatti, nel 74% dei casi la strada della digitalizzazione è stata già intrapresa ed è in ascesa (in particolar modo per il 40% delle imprese), con investimenti crescenti in ambito di sicurezza informatica, robotica collaborativa e Internet of Things. A riguardo MECSPE inserisce in programma il Simulation Summit, la prima conferenza italiana indipendente sulla Simulazione CAE in ambito industriale, e per il settimo anno consecutivo si terrà il “Solution Award”, ovvero il Premio Innovazione Robotica per valorizzare la migliore applicazione robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane.
Qui NON SI FA ALTRO CHE TRATTARE IL TEMA DELLA ROBOTICA IN TUTTE LE SUE AUTOMAZIONI POSSIBILI IN CAMPO INDUSTRIALE: MA NESSUNO TRATTA IL TEMA CRUCIALE DELLA FORMAZIONE INESISTENTE IN ITALIA: chi crea e trasforma e personalizza questi "ROBOT COLLABORATIVI" - COBOT - creati da imprese straniere scandinave, TEDESCHE,, AMERICANE e CINESI?
CHI GESTISCE I DATI CHE LA SENSORISTICA DI QUESTE MACCHINE PARLANTI CATTURANO ONGI MILLESECONDI?
DOMANDE A CUI QUI NESSUNO CERCA DI DARE UNA RISPOSTA.
Noi siamo convinti che la robotica educativa sia una materia CHE DOVREBBE ENTRARE PRESTO NEI PROGRAMMI SCOLASTICI DELLE SCUOLE SUPERIORI ITALIANE e che grazie a questo genere di appuntamenti avremo PRESTO la possibilità di attivare sinergie per l’avvio di nuovi modelli di STUDIO E DI organizzazione di percorsi di apprendimento cooperativo a distanza tra pubblico e privato anche in Italia.
Modelli di business di innovazione aperta abilitante come quello del progetto innnovativo METACADEMY.TECH si inseriscono perfettamente in questao processo di innovazione che passa inevitabilmente da nuovi modi di fare formazione, quella che noi definiamo “apprendimento esperienziale cooperativo a distanza”
Prossima tappa del percorso di avvicinamento al lancio della multipiattaforma METACADEMY.TECH è il WMF di Rimini WMF | il più grande Festival sull'innovazione Digitale e Sociale dove ci auguriamo di incontrare meno bracci robotici e più innovatrici e innovatori interessati a scambiarsi opinioni e idee di valore, quello della creatività e dell'innovazione italiana.
#METACADEMYTECH #INNOVAZIONEAPERTA #MECSPE22 #COBOT #ROBOTICAEDUCATIVA #INNOVABILITA