La stampa 3D collaborativa di WASP insieme ad HONDA R&D Europe

Fabrizio Fantini • apr 07, 2021

L'innovazione italiana maturata in anni di ricerca e sviluppo del CSP WASProject 

La stampa 3D collaborativa di WASP insieme ad HONDA R&D Europe per rivoluzionare i processi di design nell’ambito motociclistico.

Il nuovo concept nel settore additivo: un oggetto stampato in 3D per essere rifinito manualmente L’incontro fra HONDA R&D Europe e la WASP di MASSALOMBARDA [RA] assicura passi avanti nel settore della modellazione in ambito motociclistico per migliorare i processi di sviluppo industriale. Attualmente nel settore delle due ruote, la creazione di un nuovo prototipo avviene attraverso la modellazione manuale di un’argilla industriale. HONDA R&D Europe e WASP attuano un netto cambio di marcia nel processo di prototipazione garantendo la stampa di un oggetto in 3D che può essere rifinito manualmente. 
Sembra una contraddizione per il mondo dell’Additive Manufacturing ma ci sono settori dove la mano dell’uomo è insostituibile. Fino ad oggi il prototipo veniva realizzato manualmente e poi rifinito da tecnici altamente qualificati che, come scultori moderni, definivano proporzioni, linee e volumi con sapienza. In quest’ambito si dice che: “solo il tocco e il riflesso delle luci sul pezzo possono guidare lo sviluppo”. 
L’approccio di produzione di “pezzo finito” contraddistingue la stampa 3D, ma WASP, già nel 2017 ha sperimentato tipologie di estrusione per argilla industriale creando un approccio totalmente innovativo per il mondo della modellazione. 
Antonio Arcadu, Design Modeling Coordinator di Honda R&D Europe ha incontrato i tecnici WASP. Da questo incontro sono nati nuovi stimoli che, basandosi sulle reciproche esperienze, integrano il sapere manuale con l'Additive Manufacturing, ed inseriscono a pieno titolo la tecnologia di stampa 3D collaborativa di WASP nel processo di creazione di un modello in argilla industriale. 
Oggi HONDA R&D Europe e WASP sono partner e nei prossimi mesi mostreranno i risultati raggiunti. 
Nuovi orizzonti si aprono quando le vespe vasaie salgono in sella ad una HONDA.
E' un orgoglio romagnolo nato dalla creatività di "smanettatori di campagna" che ci provano e sperimentano da anni per la divulgazione di un innovativo concetto di autoproduzione sostenibile.
WASP WASP - World's Advanced Saving Project è una società nata nel 2012 a Massa Lombarda (Ravenna - Italia) che progetta, produce e commercializza stampanti 3D Made in Italy in tutto il mondo. L'ampia gamma di stampanti 3D WASP è stata sviluppata per rispondere ai bisogni dell’umanità: cibo, casa, salute, energia, lavoro, arte e cultura. Ispirandosi alla vespa vasaia, che costruisce il proprio nido con materiale recuperato dall'ambiente circostante, WASP è nata con l'obiettivo di sviluppare stampanti 3D su larga scala, per costruire case con materiali naturali e disponibili sul territorio. Il principale obiettivo aziendale è fornire effettivi benefici all’uomo attraverso l’innovazione tecnologica e la ricerca. 
Nel 2012 WASP ha presentato la sua prima stampante, la Power WASP, ma subito dopo l'azienda ha ampliato la sua gamma con la linea Delta di piccole e grandi dimensioni fino alla generazione della linea Industrial Delta WASP 3MT Industrial 4.0, Delta WASP 4070 Industrial X e Delta WASP 2040 Industrial X. Oggi la linea Delta Clay è leader di mercato grazie anche all’esperienza maturata in campo architettonico. 
Le nuove stampanti 3D Delta Clay hanno ottimizzato il sistema LDM stampando in 3D materiali fluidi densi e argille industriali in modo continuo e in grandi dimensioni. HONDA Fondata nel 1948, Honda Motor Company Ltd è il primo costruttore di veicoli al mondo. Produce motociclette, scooter, automobili, motori fuoribordo, prodotti garden-agri-industry e aeroplani per trasporto privato, con l'obiettivo di fornire prodotti di elevata qualità ad un prezzo accessibile, utilizzando le tecnologie più all'avanguardia, per continuare ad essere un’azienda che “la società vuole che esista”. Attraverso il robot umanoide Asimo ed altre applicazioni tecnologiche all'avanguardia, Honda è attiva nel settore della robotica ai massimi livelli. 
Inoltre, è impegnata in forma ufficiale in tutte le principali competizioni motoristiche mondiali. Honda ha la propria sede principale a Tokyo, in Giappone, cui fanno capo 67 fabbriche in 25 Paesi e oltre 242.000 dipendenti, per la soddisfazione di 30 milioni di clienti ogni anno. 
L’impegno di Honda per la salvaguardia dell’ambiente prevede l’elettrificazione della gamma auto entro il 2022. 
Il lancio del logo “e:technology” è l’elemento distintivo di tutti i prodotti auto, moto e power che sfrutteranno la propulsione elettrica. Servire le persone di tutto il mondo con la “gioia di espandere il potenziale delle loro vite” è il principio cardine che guida le azioni di Honda per la sua vision 2030, un impegno concreto che si riflette in tutte le sue creazioni e progetti. Honda investe in Ricerca e Sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato globale, perseguendo i più alti standard di sicurezza passiva, attiva e formazione, al fine di assicurare il benessere dei clienti e della società. In Italia Honda è presente con la filiale commerciale di Roma (Honda Motor Europe Ltd. Italia) e lo stabilimento produttivo di Atessa-Chieti (Honda Italia Industriale S.p.A.). 
HIRAKU MINATO HONDA R&D Europe Italia srl President Via della Cecchignola 13, 00143 Roma Italy
hiraku_minato@it.hrdeu.com Honda Motor Europe Ltd. Italia 
Relazioni Esterne & Ufficio Stampa Moto Costantino Paolacci 
 Tel. + 39 06.54928517 
costantino.paolacci@honda-eu.com

INNOVABILITA in partenariato con MAKERN nel nostro piccolo ecosistema romagnolo con DISPENSO daranno vita ad uno spazio fisico e virtuale dove poter sperimentare nuove soluzioni in campo foodtech per innovare con le tecnologie legate alla fabbricazione digitale nel settore agro-alimentare che reclama sempre più sostenibilità.

#WEB3 #CARBONCREDIT

Appalti innovativi in Italia
Autore: Fabrizio Fantini 09 apr, 2024
Appalti innovativi in Italia AGID #INNOVABILITA
Il futuro del cibo Made in Italy
Autore: Fabrizio Fantini 16 mar, 2024
Il futuro del cibo Made in Italy
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 22 gen, 2024
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 17 dic, 2023
SAGA DI SOLANAMOBILE: BENVENUTO WEB 3 DELLA TELEFONIA #STARBUCKS #BLOCKCHAIN #COMMERCIONETWORK #COSMOS #SOLANA
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Autore: Fabrizio Fantini 27 nov, 2023
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Emersione delle criptovalute per regolarizzare le criptoattività
Autore: Fabrizio Fantini 30 ott, 2023
Emersione delle cripto-valute per regolarizzare le criptoattività in Italia e per il futuro Single Digital Market Made in UE
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa per la futura #REGENDAO
Autore: Fabrizio Fantini 03 ott, 2023
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa #REGENDAO
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
Autore: Fabrizio Fantini 10 lug, 2023
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
Autore: Fabrizio Fantini 03 lug, 2023
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
APIDAYS DA NEW YORK A ITALIAPI IN ITALIA PARTE DALLA ROMAGNA
Autore: Fabrizio Fantini 18 mag, 2023
APIDAYS DA NEW YORK A ITALIAPI #INNOVABILITA
+ articoli

Contattaci

Share by:
Innovazione aperta abilitante